La certificazione Equalitas è uno standard che attesta il rispetto dei requisiti secondo i tre pilastri della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, nella filiera del vino sostenibile. La sua nascita vede l’impegno di varie parti interessate, FEDERDOC, CSQA, Valoritalia e Gambero Rosso, del settore vitivinicolo per una visione ed un approccio omogeneo sulla sostenibilità.
La certificazione Equalitas può offrire diversi benefici alle organizzazioni, tra cui:
L’adozione dello standard è di natura volontaria, risponde alle richieste del mercato ed unisce i principi della qualità, con quelli della sostenibilità, che coinvolge tutti gli attori della filiera, azienda agricola, cantina, imbottigliatore, azienda vitivinicola e commerciante.
Lo standard consente si certificare:
OS – Organizzazione Sostenibile
PS – Prodotto Sostenibile
DpS – Denominazione per la Sostenibilità
Per ottenere la certificazione Equalitas, è necessario seguire un processo di valutazione, che può variare a seconda dell’ente certificatore. Solitamente, il processo include l’analisi delle politiche e delle pratiche aziendali, l’identificazione di eventuali aree di miglioramento e l’implementazione di azioni correttive.
La struttura della norma di riferimento, è suddivisa in 7 capitoli contenente i requisiti richiesti per ottenere la certificazione Equalitas.
La valutazione dei requisiti è suddivisa in tre categorie ed in tre indicatori:
INDICATORI: biodiversità, CFP, WFP, indicatori che devono essere obbligatoriamente rilevati tutti entro il triennio (uno per anno)
M – MAGGIORI: devono essere obbligatoriamente applicati in percentuale pari al 100% e mantenuti per tutta la durata della certificazione stessa;
m – MINORI: devono essere applicati in percentuale minima pari al 30% (arrotondando per eccesso) entro il triennio di validità della certificazione;
R – RACCOMANDAZIONI: devono essere applicati in percentuale minima pari al 10% (arrotondando per eccesso) entro il triennio di validità della certificazione.
La certificazione viene rilasciata/rinnovata solo se l’organizzazione è conforme al 100% dei requisiti “M”, al 30% dei requisiti “m” e al 10% delle raccomandazioni “R”.
Il certificato viene rilasciato da un organismo di certificazione accreditato, a seguito dell’effettuazione ed al superamento di un audit.
ARES è impegnata attivamente sul territorio in tema di sostenibilità aziendale, siamo membri della GRI community, i nostri collaboratori sono certificati sia EQUALITS, secondo lo standard SOPD_004.1_20210801 sia AICQ SICEV con qualifica di Auditor/Lead Auditor – Sistemi di Gestione per la Sostenibilità ESG-SRG e Rating Sostenibilità ESG, siamo accreditati come Facility Point SRG, al fine di sensibilizzare le aziende e supportarle verso questo processo interno di cambiamento, possiamo assisterti grazie a servizi di consulenza cotruiti su misura in base alle esigenze specifiche per la tua realtà.
Contattandoci potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per il raggiungimento di questo obiettivo